Aggiornamento formazione DIRIGENTI – PREPOSTI – LAVORATORI –DATORI DI LAVORO/RSPP – si approssima la scadenza

AGENDASi approssima la scadenza prevista per l’obbligo di aggiornamento di Dirigenti – Preposti – Lavoratori e Datori di Lavoro/RSPP che abbiano svolto l’ultima formazione prima dell’11 Gennaio 2012.

La data ultima per completare l’aggiornamento della formazione è fissata per l’11 Gennaio 2017.

Questo è quanto stabilito dall’accordo stato regioni del 21/12/2011, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 11/01/2012 e che disciplina durata, contenuti e modalità della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Con riferimento a lavoratori, preposti e dirigenti, è previsto un aggiornamento quinquennale, della durata minima di 6 ore.

In relazione ai datori di Lavoro/RSPP, si prevede un aggiornamento quinquennale di durata e contenuti differenziati in base al livello di rischio dell’azienda:

  • 6 ore per il basso rischio
  • 10 ore per il medio rischio
  • 14 ore per l’alto rischio

I lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro che abbiano svolto i corsi di formazione successivamente alla pubblicazione dell’accordo, il termine iniziale per il calcolo dell’aggiornamento quinquennale, va a coincidere con la data di effettivo completamento del percorso formativo.

Il mancato aggiornamento entro la scadenza, che comporta l’assenza di un prerequisito formativo, prevede l’arresto da tre a sei mesi o un’ammenda da 2.740,00 a 7.014,40 euro (D.Lgs.81/2008, art. 55).
Il D. Lgs. N°151 del 14 Settembre 2015, modifica di fatto il sistema sanzionatorio: se la violazione si riferisce a più di cinque lavoratori gli importi della sanzione sono raddoppiati, se la violazione si riferisce a più di dieci lavoratori gli importi della sanzione sono triplicati.

sigilloqualitaPER INFORMAZIONI E PER ORGANIZZARE LA FORMAZIONE IN AZIENDA, CHIAMA SUBITO LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA BERNIERI CONSULTING AL NUMERO 0236579619.