FORMAZIONE PER FORMATORI – dal 18 marzo necessari i nuovi requisiti professionali + CORSO QUALIFICANTE

Alta formazioneFormatori della sicurezza: dal 18 marzo 2014 obbligatori i nuovi criteri di qualificazione! 

Entreranno in vigore il prossimo 18 marzo 2014 i nuovi criteri di qualificazione necessari per i formatori in materia di sicurezza sul lavoro, secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale dei Ministeri della salute e del lavoro. Così prevede l’art. 6, comma 8, lettera m-bis, D.Lgs. n. 81/08 e il  Decreto interministeriale 6 marzo 2013.

PER MAGGIORI DETTAGLI sull’argomento e sullla qualifica dei formatori, si prega di vedere la NEWSLETTER GIA’ PUBBLICATA E DISPONIBILE CLICCANDO QUI

 

Per permettere di non perdere la possibilità di effettuare, in autonomia, docenza in materia di sicurezza del lavoro, proponiamo un corso di formazione abilitante in tutte le aree tematiche di riferimento, conforme alle indicazioni del Decreto interministeriale 6 marzo 2013.

 

Corso di specializzazione con ESAME FINALE  per FORMATORE-DOCENTE in materia di SICUREZZA

Corso di 24 ore in presenza suddiviso in 3 moduli di 8 ore ciascuno: 3 giornate formative

Aree tematiche per le quali il corso risulta abilitante:

1. Area normativa/giuridica/organizzativa.
2. Area rischi tecnici e igienico-sanitari.
3. Area relazioni/comunicazione.

 

DETTAGLI DEL CORSO:

LUOGO: Milano, Via Elba 12, 20144  – (MM1 fermata Wagner)

DATE: 11, 18, 24 marzo 2014 – dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 18:00

COSTO: 600 Euro + iva per partecipante. (Salvo convenzioni o condizioni particolari)

METODOLOGIA: Corso di 24 ore in presenza suddiviso in 3 moduli di 8 ore ciascuno + ESAME FINALE

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Bernieri Consulting – tel 0236579619

FINALITA‘: il corso consente di acquisire uno dei criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro. Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive e basate su sperimentazione.

PREREQUISITO: è necessaria una buona conoscenza delle norme in materia di sicurezza o di argomenti tecnici della prevenzione (D.Lgs.81/08)

ISCRIZIONE: Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni verranno accettate per ordine cronologico.

PROGRAMMA DIDATTICO:

LE MACROAREE DI COMPETENZA e L’ORGANIZZAZIONE DELLA FORMAZIONE : in questa giornata i coristi cercheranno di strutturare un corso di formazione e, partendo dagli elementi di base e dalle difficoltà incontrate, si analizzeranno e illustreranno tecnicamente i vari componenti del complesso procedimento della progettazione didattica.

IL PROCESSO FORMATIVO E LA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO : in questa giornata si tracceranno le basi per la progettazione di un buon intervento formativo, ponendo l’attenzione su tutte le sue fasi, sull’importanza di una formazione efficace, su come l’adulto apprende e sulle teorie della formazione. Successivamente verranno affrontati i principi della comunicazione e la loro applicabilità in un’aula di formazione. Si parlerà di ascolto, delle tipologie di ascoltatori, dalla motivazione all’ascolto e degli stili motivazionali.

TECNICHE AVANZATE DI COMUNICAZIONE:  In questo modulo verranno trattati argomenti estremamente tecnici relativi alla comunicazione, comunicazione non verbale, gestione dell’emozione, studio e analisi dei fenomeni della comunicazione. In questa giornata i partecipanti cercheranno di delineare le caratteristiche del buon formatore, sperimentando le strategie apprese.

 

DL2

Per iscriverti al corso di formazione CLICCA QUI

 

 

 

Per ogni ulteriore informazione e per abbonarsi è possibile contattate la segreteria organizzativa al numero 0236579619.