Formazione RSPP – sessione estiva 2011

Il D.Lgs. 81/08 prevede che, una volta conseguiti i titoli per esercitare il ruolo di RSPP o ASPP, entro 5 anni si debba aver frequentato un determinato numero di ore di aggiornamento. Il numero di ore è variabile in funzione dei macrosettori nei quali si opera come RSPP o ASPP:

  • 40 ore per gli RSPP dei macrosettori 1, 2, 6, 8, 9; (Gruppo 1)
  • 60 ore per gli RSPP dei macrosettori 3, 4, 5 , 7; (Gruppo 2)
  • 100 ore per gli RSPP che operano sia in almeno uno dei macrosettori del Gruppo 1 che del Gruppo 2.
  • 28 ore per gli ASPP indipendentemente dal macrosettore di appartenenza.

Il 2011 è la ricorrenza dei primi 5 anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 195/03 che ha indicato il percorso formativo necessario per ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP. (entrato in vigore il 14 febbraio 2006)

Tutti coloro che hanno conseguito nel 2006 i requisiti per esercitare il ruolo di RSPP o ASPP (partecipando ai vari moduli formativi A, B e C o in base ai requisiti di esperienza e/o tipo di laurea) sono prossimi ad una scadenza importante: terminano i 5 anni entro i quali è necessario avere conseguito l’aggiornamento periodico obbligatorio. Non conseguire l’aggiornamento nei tempi previsti fa decadere i requisiti per poter svolgere le funzioni assegnate al RSSP o all’ASPP.

Bernieri Consulting, anche quest’anno, sulla scorta del successo delle edizioni pregresse e dell’alto livello di gradimento dimostrato dai partecipanti, organizza sessioni di formazione individuale e collettiva, in aula e a distanza (FAD) per RSPP e ASPP per tutti i mesi estivi del 2011. Tutti i dettagli, i costi della formazione (sia iniziale che di aggiornamento) e il modulo di richiesta sono raggiungibili cliccando  QUESTO LINK.

La formazione in LUGLIO 2011 e  AGOSTO 2011 risulta particolarmente vantaggiosa poichè non sottrae tempo alle attività lavorative, può essere organizzata in qualunque orario e integrata con la pianificazione delle ferie. Inoltre, è accordato uno sconto del 10% sui prezzi di listino per chi acquista sessioni di formazione da fruire dal 01/07/2011 al 31/08/2011