Il made in italy è legge: obbligatorie le certificazioni lavoristiche e di sicurezza

Certificazione Made in Italy BCPCDal 1° ottobre 2010 saranno in vigore le nuove disposizioni normative relative al marchio Made in Italy. Il provvedimento riguarda tutte le aziende dei settori tessile, della pelletteria e calzaturiero. Viene introdotto, per tutti i prodotti,  l’obbligo di indicazione in etichetta del luogo di lavorazione e, a corredo, di una serie di indicazioni che richiedono attento studio e certificazione da parte di professionisti qualificati.

Ecco il testo di legge: Articolo 1 comma 3. Nell’etichetta dei prodotti finiti e intermedi di cui al comma 1, l’impresa produttrice deve fornire in modo chiaro e sintetico informazioni specifiche sulla conformità dei processi di lavorazione alle norme vigenti in materia di lavoro, garantendo il rispetto delle convenzioni siglate in seno all’Organizzazione internazionale del lavoro lungo tutta la catena di fornitura, sulla certificazione di igiene e di sicurezza dei prodotti, sull’esclusione dell’impiego di minori nella produzione, sul rispetto della normativa europea e sul rispetto degli accordi internazionali in materia ambientale.

Il provvedimento integrale è scaricabile da questo LINK

Bernieri Consulting e Pogliani Consulting hanno istituito uno specifico servizio di audit lavoristico e di conformità ai requisiti obbligatori per l’etichettatura dei prodotti del settore tessile, pelletteria e calzaturiero. L’audit è finalizzato all’individuazione di eventuali elementi ostativi e all’emissione di una certificazione dei requisiti richiesti relativi a:

  • rispetto delle norme lavoristiche
  • rispetto delle convenzioni ILO
  • certificazioni di igiene e sicurezza dei prodotti
  • rispetto della normativa Europea e accordi internazionali in materia di ambiente

.

Per maggiori informazioni, quotazioni e per attivare il servizio, può essere utilizzato il seguente form:

Audit made in Italy
  1. Richiesta - AUDIT
  2. * i campi contrassegnati sono necessari per inviare la richiesta
 

cforms contact form by delicious:days