Medici competenti: nuovo percorso formativo

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministro della Salute hanno firmato il 15 novembre scorso un decreto, già in vigore, che istituisce nuovi percorsi formativi universitari che gli specialisti in Igiene e Medicina Legale dovranno svolgere (ad integrazione del proprio corso di studi) per essere autorizzati a svolgere il ruolo di medico competente.

L’obbligo vale per le figure sopra descritte che non hanno svolto le attività di medico competente per almeno un anno nell’arco dei tre anni anteriori all’entrata in vigore del decreto legislativo 81/08 (coloro, cioè, che non possedevano i requisiti necessari per effettuare l’attività di Medico competente previsti dall’articolo 38 del D. Lgs 81/08).

Il provvedimento prevede che:

  • Gli specialisti sopra indicati (art. 1), per poter svolgere le funzioni di Medico Competente devono frequentare un percorso formativo universitario (consistente in un Master) della durata di almeno un anno e con un numero di Crediti Universitari (CFU) pari a 60 (equivalenti a 1500 ore di apprendimento).
  • Le competenti Autorità Accademiche (art. 2) potranno valutare il curriculum dei singoli specialisti ed il possesso di esperienze professionalizzanti nel settore, ai fini dell’abbreviazione del percorso formativo, che comunque non potrà essere inferiore a 30 CFU (equivalenti a 750 ore di apprendimento).
  • Le attività formative (art. 3) sono svolte presso le Scuole di Specializzazione in Medicina del Lavoro, con la collaborazione delle Scuole di Specializzazione in Igiene e in Medicina Legale.
  • Tra gli obiettivi formativi (art.2) sono compresi, la valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria (clinica e diagnostica delle malattie professionali, raccolta dei dati epidemiologici, monitoraggio biologico, promozione della salute …).

Il documento integrale è accessibile per i clienti che hanno sottoscritto il servizio Professional Newsletter CLICCANDO QUI

SE NON SEI ABBONATO ALLE PROFESSIONAL NEWSLETTER, CLICCA QUI

.

.

Licenza CC - Bernieri Consulting