Nota INAIL su sconto: Oscillazione del tasso probabile proroga al 28 febbraio.

Contrariamente a quanto largamente diffuso dall’INAIL nei mesi scorsi, non sono ad oggi intervenuti gli atti amministrativi necessari per la riorganizzazione dell’istituto dello SCONTO INAIL, ossia la procedura per richiedere l’oscillazione del premio pagato in funzione degli interventi migliorativi attuati in materia di sicurezza del lavoro.

Ciò significa che, salvo pubblicazione nei prossimi giorni, potrebbero saltare le nuove tariffe di sconto e il nuovo termine per l’invio della richiesta, ritornando alla situazione consueta: sconto massimo del 10% e domanda da presentare entro il 31 gennaio.

Per i dettagli delle novità annunciate, si veda QUESTA NEWSLETTER BERNIERI CONSULTING.

L’Inail, con una accorata nota (n.9262 del 22 dicembre 2010), ricorda che il Presidente Commissario Straordinario dell’istituto con delibera n.79 del 21 aprile 2010 aveva richiesto alcune modifiche all’art.24 del DM 12 dicembre 2000 con:
• una riarticolazione degli sconti di cui possono beneficiare le aziende in possesso dei requisiti richiesti;
• uno slittamento del termine ultimo di presentazione delle istanze al 28 febbraio dell’anno;
•  l’eliminazione dei riferimenti specifici alla tipologia di interventi da adottare ai fini della prevenzione per consentire un adeguamento costante all’evoluzione delle norme in materia di prevenzione.

Tale delibera è stata trasmessa al Ministero del Lavoro per l’adozione del provvedimento di competenza da emanarsi di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze: il decreto ministeriale si trova attualmente presso la Corte dei Conti per l’apposizione del visto e la conseguente registrazione e successivamente sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Fino a pubblicazione restano valide le vecchie previsioni e anche la data di scadenza per la presentazione dell’istanza, per cui le aziende interessate dovranno presentare o spedire all’INAIL la domanda su apposito modello entro il 31 gennaio 2011. 


Il testo originale della NOTA INAIL è accessibile per i clienti che hanno sottoscritto il servizio Professional Newsletter CLICCA QUI PER ACCEDERE

PER ABBONARTI ORA ALLE PROFESSIONAL NEWSLETTER, CLICCA QUI

.