Rischio incidente rilevante: approvata la Seveso III

Il 26 giugno il Consiglio UE ha approvato il testo della direttiva Seveso III sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose. La norma sostituisce la direttiva 96/82/CE. Tra le numerose novità, evidenziamo l’introduzione di un nuovo sistema di classificazione di tre classi di tossicità (acuta 1, 2 e 3). Gli stabilimenti che contengono sostanze chimiche pericolose saranno oggetto d’ispezioni più regolari: ogni anno e, per i siti a più basso rischio, ogni 3 anni. Il testo è in attesa di essere pubblicato sulla GUUE e, successivamente, gli Stati membri dovranno emanare le disposizioni necessarie per l’attuazione della nuova direttiva entro Giugno 2015.

 

 

Gli utenti registrati  e i clienti Bernieri Consulting possono scaricare in anteprima il testo della nuova direttiva in corso di pubblicazione.

 

Il contenuto e i materiali seguenti sono riservati agli abbonati. Si prega di autenticarsi inserendo i propri dati nel form a destra. Per leggere i contenuti, scaricare i file e accedere all'area riservata, è possibile sottoscrivere l'abbonamento (50 € + iva x 13 mesi). Per info visitare questo indirizzo: http://goo.gl/veuHf