Sconto INAIL per interventi sulla sicurezza del lavoro: cambiano le modalità e il modello OT24

L’INAIL ha revisionato le tipologie di intervento che consentono l’accesso alla riduzione dei premi con relativa modifica della modulistica per la richiesta del beneficio dell’oscillazione del premio.

Nel modello OT24 MAT sono stati eliminati i campi di testo libero, rimangono solo quelli a risposta obbligata e quelli di testo relativi alla sezione Altro , descrittiva di interventi non tipici, che verrà verificata più attentamente nell’ottica di accertare la pertinenza degli interventi realizzati.

E’ stata eliminata la necessità di allegare documenti giustificativi.

Il catalogo degli interventi che ammettono allo sconto è stato aggiornato ed include anche interventi pluriennali che danno diritto allo sconto per tutti gli anni di mantenimento dell’intervento.

Il nuovo modulo risponde alla logica di rendere più meccanica e meno discrezionale la concessione dello sconto.

Viene chiarito che per accedere al beneficio la somma dei punteggi dei vari interventi deve essere almeno pari a 100 in due sezioni distinte del modello, fatta esclusione per la sezione A che ammette al beneficio anche in assenza di ulteriori interventi.   Viene naturalmente riportata la tabella dei valori attribuiti ai singoli interventi.

La data ad oggi fissata per la presentazione delle richieste è il 28 Febbraio 2011, ma negli anni scorsi tale termine ha sempre subito delle proroghe e spostamenti.

Di particolare interesse è la quota di sconto ottenibile sui premi INAIL:

Lavoratori Riduzione
fino a 10 30%
da 11 a 50 23%
da 51 a 100 18%
da 101 a 200 15%
da 201 a 500 12%
oltre 500 7%

 

 

I dettagli sono contenuti nella nota n.6972 del 20 ottobre 2011, dopo la modifica con D.M. 3 dicembre 2010 all’art.24 Mat che pubblichiamo integralmente ed è scaricabile cliccando il link seguente (solo per clienti e abbonati alle professional newsletter).

Il contenuto e i materiali seguenti sono riservati agli abbonati. Si prega di autenticarsi inserendo i propri dati nel form a destra. Per leggere i contenuti, scaricare i file e accedere all'area riservata, è possibile sottoscrivere l'abbonamento (50 € + iva x 13 mesi). Per info visitare questo indirizzo: http://goo.gl/veuHf