Verifica online degli attestati emessi – RUSA.ME

keep-calm-and-rusa-meBernieri Consulting è lieta di annunciare la piena operatività del servizio di VERIFICA ONLINE DEGLI ATTESTATI EMESSI.

Ogni attestato relativo ai corsi di formazione da noi erogati o realizzati riporta dei dati identificativi univoci, in particolare, il codice corso e il codice corsista.  In linea con le nuove norme che verranno approvate in conferenza stato regioni e anticipando i nuovi requisiti tecnici obbligatori, mettiamo a disposizione uno strumento per la VERIFICA DI VALIDITA’ ONLINE degli attestati emessi.

Con RUSA.ME è possibile verificare non solo l’esistenza di un attestato, ma anche la sua data di emissione, la data di scadenza, l’argomento della formazione, la durata in ore e i dati anagrafici della persona che ha frequentato il corso ed è intestatario dell’attestato.

Diventa così possibile verificare in tempo reale e autonomamente ogni attestato emesso da Bernieri Consulting.

Il sistema può essere interrogato liberamente e il database include TUTTI gli attestati emessi dal 2010 in poi (anno di inizio dell’emissione di attestati con codice corso e codice corsista).

RUSA.ME integra un sistema di monitoraggio dell’utilizzo. Ogni abuso sarà perseguito nei modi di legge. Il sistema di verifica può essere utilizzato lecitamente solo se si è in possesso di un attestato Bernieri Consulting ed è a disposizione di:

  • enti ispettivi
  • datori di lavoro
  • lavoratori
  • committenti o appaltatori
  • coordinatori per la sicurezza
  • soggetti preposti alla verifica della formazione

 

Attenzione, se un attestato viene revocato o falsificato, con RUSA.ME diventa possibile intervenire in modo mirato e certo.

Come fare:

Se i codici restituiscono un risultato valido, coincidente con i contenuti dell’attestato, è tutto regolare. L’attestato vale sino alla data indicata.

Se i codici presenti su un attestato non generano alcun risultato, l’attestato è completamente falso.

Se i codici generano un risultato incoerente con i dati riportati, l’attestato è stato falsificato (cambio di nome, cambio di tipologia di corso, cambio di durata)

Se i codici generano un risultato REVOCATO o ANNULLATO significa che l’attestato non è stato emesso perchè il corsista non ha completato il percorso didattico o non ha validamente superato la verifica finale di apprendimento . Gli attestati annullati o revocati sono stati messi in circolazione in frode all’emittente, non hanno valore e vengono formalmente disconosciuti.

L’uso di attestati falsi o contraffatti costituisce reato: Art. 483 falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico: Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità, è punito con la reclusione fino a due anni.

Per accedere alla pagina di verifica, CLICCA QUI