06/02/2013

ISPEZIONE DPI ANTICADUTA

RE090820XV  CHINASERVIZIO DI ISPEZIONE PERIODICA DEI DPI ANTICADUTA

 

Ogni datore di Lavoro che impiega DPI anticaduta deve organizzare una specifica ispezione periodica con cadenza almeno ANNUALE (o meno in base alle indicazioni del fabbricante). Tale verifica dovrà essere condotta da persona esperta e competente in base alla definizione prevista della norma tecnica. L’obbligo è previsto dal dall’Art.77 del D.Lgs.81/09 s.m.i, dall’All.1 del D.Lgs 475/92 e della norma UNI EN 365:2005  Punto 4.4 comma B-C)

Ogni DPI anticaduta ha una durata massima stabilita dal costruttore. Tale durata è garantita solo se i DPI sono utilizzati e conservati correttamente come indicato sui libretti di uso e manutenzione.

La revisione annuale è prevista dalla norma EN 365 (Punto 4.4 comma B-C).

ESTRATTO DA NORMA EUROPEA EN 365 “Istruzioni per le ispezioni periodiche:

Le istruzioni per l’ispezione periodica devono comprendere:
a) avvertenza per sottolineare la necessità di ispezioni periodiche regolari e il fatto che la sicurezza degli utilizzatori dipende dalla continua efficienza e durabilità  ell’equipaggiamento;
b) raccomandazione relativamente alla frequenza delle ispezioni periodiche, prendendo in considerazione fattori quali legislazione, tipo di equipaggiamento, frequenza di utilizzo e condizioni ambientali. La raccomandazione deve comprendere una dichiarazione che specifichi che la frequenza delle ispezioni periodiche deve essere almeno ogni 12 mesi;
c) avvertenza per sottolineare che è necessario che le ispezioni periodiche siano eseguite unicamente da una persona competente e nel severo rispetto delle procedure di ispezione periodica del frabbricante;”

La definizione di persona competente è la seguente, come definito dalla EN 365:  “persona a conoscenza dei requisiti correnti di ispezione periodica, delle raccomandazioni e delle istruzioni emesse dal fabbricante…”. Inoltre nella nota 2 del punto 3.3 è specificato che “può essere necessario un addestramento rivolto alla persona competente da parte del fabbricante o del suo rappresentante autorizzato su DPI specifici…, per esempio a causa della loro complessità o innovazione…”

Il servizio può essere specificamente richiesto, sia come integrazione ai contratti in essere, sia come singolo servizio non legato ad altre forme di consulenza o abbonamento.

Per contattarci e richiedere un offerta è possibile chiamarci al numero 0236579619.