24/08/2010

Ispezioni e ricorsi

Bernieri Consulting presta assistenza in occasione di ispezioni ASL, Garante per la Protezione dei Dati Personali o di altri enti (VVF, GdF, Carabinieri, Polizia Giudiziaria, INPS, DPL, ecc)

L’assistenza in sede ispettiva è determinante per la corretta verbalizzazione e l’impostazione di strategie di difesa giudiziale vincenti.

Successivamente all’accesso degli enti ispettivi e UPG, è possibile avvalersi dei servizi di ricorso amministrativo:

  • ricorso gerarchico: è ammesso sia per motivi di legittimità (violazione di legge, incompetenza, eccesso di potere), che di merito (inopportunità, inadeguatezza, non convenienza del provvedimento) e la dottrina ritiene che con la sua proposizione possano trovare tutela sia i diritti soggettivi che gli interessi legittimi. E’ rivolto all’autorità amministrativa gerarchicamente superiore (ricorso gerarchico proprio) ovvero ad altre autorità specificamente designate dalla legge (ricorso gerarchico improprio).
  • ricorsi atipici: ammessi espressamente da leggi speciali (ad esempio il ricorso in opposizione alla stessa autorità che ha emanato l’atto).
  • ricorso straordinario al capo dello Stato: che presuppone un provvedimento definitivo della p.a. ed è ammesso solo per motivi di legittimità;

Per richiedere l’assistenza in sede ispettiva, contattare il numero dedicato alle emergenze: 3483300639

.

Per ricorsi e impugnazione di verbali di prescrizione, utilizzare il seguente FORM DI CONTATTO

Safety Audit
  1. (required)
  2. (required)
  3. (valid email required)
  4. (required)
  5. (required)
 

cforms contact form by delicious:days